Crostatine di farina integrale con marmellata

Ben lontano da essere un food blog, anche perché la rete ne è piena e ce ne sono di favolosi, vorrei comunque darvi una ricettina che ho sperimentato questa mattina per fare delle crostatine con la martellata.
Ne avevo fatta una con la ricetta di un’amica, ma non era venuta esattamente come la volevo io, era un po’ troppo umida, allora ho rovistato nella rete e ho unito e personalizzato quello che ho trovato. Ci tengo a sottolineare che la personalizzazione è dovuta al fatto che in dispensa mancasse qualcosa e non di certo alla mia abilità o estro!
La particolarità della ricetta sta nell’utilizzo di poco burro (ne avevo solo 8 gr) e in una parte di farina integrale.

Ecco gli ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
90 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di burro
Mezza bustina di lievito
Scorza di limone

In una terrina si mescola burro a pezzetti, uovo e zucchero, poi si mette il tutto su una spianatoia e si aggiunge la farina. Dopo aver impastato il tutto molto velocemente si forma una pallina e si lascia in frigo per un’ora.
Quando sarà trascorso il tempo di attesa si stende la pasta con un mattarello e si formano le crostatine aiutandosi con gli stampi. Non lasciatevi demoralizzare dal fatto che la pasta sia difficile da amalgamare, dato il poco burro e la farina integrale è normale, ci vuole pazienza e delicatezza.
Non lavorate troppo a lungo la pasta altrimenti si rovina.
Riempire le crostatine con marmellata (o crema di cacao) e decorare a piacimento. Io ho fatto delle stelline perché le classiche strisce non mi sono riuscite bene dato che la pasta è molto friabile.
Insomma, pensavo di aver fatto un pastrocchio, e invece..sono buonissime!!

image

Rispondi

